La "Tregua di Natale" iniziò la vigilia di Natale del 1914, durante la prima guerra mondiale, quando i soldati tedeschi iniziarono a decorare la zona attorno alle loro trincee, nella regione di Ypres (Belgio), per il Natale. Cominciarono mettendo delle candele sugli alberi, quindi continuarono le celebrazioni cantando canzoni natalizie. I soldati britannici nelle trincee sull'altro lato del fronte risposero intonando canzoni natalizie in inglese.
I due schieramenti continuarono scambiandosi a voce degli auguri natalizi. Subito dopo ci furono inviti a incontrarsi nella "terra di nessuno", dove avvenne lo scambio di piccoli doni: whisky, brandy, sigari, cioccolata e simili. L'artiglieria nella regione restò muta quella notte.
La tregua permise inoltre il recupero delle salme dei soldati caduti. Si svolsero delle vere e proprie cerimonie di sepoltura, nelle quali soldati di entrambe le parti piansero assieme i compagni morti.
In un funerale nella "terra di nessuno", soldati tedeschi e britannici si riunirono assieme per leggere un passo del Salmo 23:
« Il Signore è il mio pastore, non mi fa mancare nulla. Su prati verdi mi fa riposare, ad acque tranquille mi conduce.
Il Signore mi dona nuova forza, mi consola, mi rinfranca. Su sentieri diritti mi guida, per amore del Suo nome.
Anche se andassi per una valle oscura non temerei alcun male perché Lui è con me.»
La tregua si estese ad altre zone del fronte, ed esiste anche la storia di un incontro di calcio tra soldati scozzesi e sassoni, che terminò quando la palla andò ad urtare un tratto di filo spinato rompendosi.
In molti settori la tregua durò per tutto il giorno di Natale, ma in alcune zone continuò fino a Capodanno. Alla tregua presero parte sia i soldati che i loro sottufficiali e ufficiali.
Ci vuole poco per poter provare a cambiare le cose ... basta un po' di iniziativa e buona volontà da parte di tutti noi.
Anche nel nostro piccolo vivere quotidiano possiamo avere speranza di migliorare la vita e la qualità del rapporto con il nostro prossimo.
Buon Natale e un Migliore Anno Nuovo.
lunedì 22 dicembre 2008
Buon Natale a tutti.
Pubblicato da rob alle 12/22/2008 01:12:00 PM 6 commenti
Iscriviti a:
Post (Atom)