sabato 23 agosto 2008

Olimpiadi, libertà, equità, moralità...e dove sono finite Zeng JinYan e sua figlia???



Stanno per finire, meno male!
Le ho seguite poco, queste Olimpiadi. Agosto, mese di lavoro per me.
Per fortuna, le ho seguite poco perché mi pare di capire che le incazzature sarebbero state di prammatica.
Mi riferisco a tutte le medaglie e i piazzamenti che abbiamo perso per "errori" di valutazione di arbitri e giudici, nelle diverse discipline sportive.
Si potrebbe parlare di complotto contro l'Italia, oppure di preferenze per il Paese ospitante, se non fosse che non è elegante.
Però qualche volta bisogna anche parlar chiaro.
In fin dei conti l'Italia è un piccolo Paese, ormai quasi isolato politicamente, senza materie prime. La lingua italiana è parlata solo da noi, insomma non abbiamo le qualità e i titoli di altri Paesi. Guardate il medagliere delle Olimpiadi, ai primi posti sono le Nazioni più forti economicamente, chissà perché...
Abbiamo avuto, però, una piccola soddisfazione. Abbiamo superato la Francia e questo, credetemi, non gli andrà giù in nessun modo.
Inoltre, stasera ho scoperto che prima delle Olimpiadi i cinesi hanno fatto sparire una blogger cinese di nome Zeng JinYan (nella foto).
La vita senza libertà e democrazia è intollerabile.

4 commenti:

flipper ha detto...

sempre perfetto, preciso e attento!
io nn sapevo nulla (anche perche mi informo poco, e nn saprei dove cercare)!

Si sa come sia la cultura e la civiltà giapponese.. finche nn fanno LORO e le ISTITUZIONI MONDIALI qualcosa inerente alla libertà di stampa, diritti civili e dei bambini... bhe nessuno saprà mai TUTTA la verità!

ma pensiamoci bene: noi (Italia) siamo cosi diversi da loro?
io nn credo!!!

interroghiamoci gente, interroghiamoci!!!!

Nadia ha detto...

Ben tornato... :-)
Subito affronti un bel argomento...
Quest'anno per la prima volta non ho seguito le olimpiadi...solo i sottotitoli al tg...
Un abbraccio :-)

rob ha detto...

Flipper: grazie per il tuo commento. In effetti, l'uomo in generale cerca sempre le scorciatoie per avere più denaro e noi, in Italia come all'estero, non siamo da meno dei cinesi, solo che nel mondo così detto "occidentale" ci sono regole e leggi che dovrebbero cercare di limitare quest'aspetto della natura umana.
In Italia, è vero e siamo sempre al solito ragionamento, le regole si fanno rispettare a fatica e a macchia di leopardo.

Orchy, grazie per essere venuta a trovarmi. Ma sei tornata dalle ferie? ti verrò a trovare.

Carmine ha detto...

danoi in teoria si sta meglio , in teoria