martedì 19 agosto 2014

Riforme, economia, democrazia, governo, giustizia sociale

Noi viviamo in un'epoca eccezionale. Un momento storico che sara' portato ad esempio per la stupidita' umana che stiamo dimostrando noi tutti, genere umano, sempre che si riesca a far rinsavire le classi dirigenti, non solo del nostro Paese, ma di tutto il mondo.
Le parole che ho messo nel titolo di questo post sono solo alcune delle parole che contano in questa temperie e, quindi, dei concetti-chiave di questo periodo della storia dell'umanità.
Siamo di fronte ad un bivio: da una parte l' idea che il liberismo senza regole e confini possa risolvere i problemi dell'umanità e del mondo, anche sacrificando i diritti umani e i principi di uguaglianza, di equità sociale e di solidarietà che io ritengo fondamentali, direi anzi basilari ed insiti nella stessa idea di convivenza civile tra esseri umani, dall'altra parte, invece, l'uomo e la salvaguardia di questi diritti e principi.
Non credo che si possa tergiversare o raccontare storielle. Basta con le chiacchiere. Ormai si tratta di scegliere una posizione netta, dove stare.... da una o dall'altra parte. Sapendo che da una parte si lotta per l'uomo, per tutti gli uomini di questa terra, per i loro diritti inviolabili e per la pace nel mondo, dall'altra si difendono interessi di pochi eletti, del capitale e del potere finanziario di pochi privilegiati.
Marx e il suo Capitale sono più che attuali che mai!
Ieri Draghi ha detto che gli stati devono cedere sovranità all'Europa sulle riforme strutturali, perché altrimenti gli Stati europei da soli non riusciranno a superare la crisi economica..
Ma quali sarebbero queste riforme strutturali? Quelle che auspicava anche la banca d'affari J.P. Morgan per abbassare il livello di democrazia e di partecipazione al governo della cosa pubblica?
Il re è nudo. E' evidente che si tratta di questo. Purtroppo la Germania, ancora una volta presa dal suo ruolo di capoclasse e di "migliore" non se ne rende conto, ma anche i tedeschi pagheranno cara la presa di posizione dei loro governanti.
Quanto a Renzi e compagni (compagni.... si fa per dire, naturalmente), saranno presto archiviati, anzi rottamati loro stessi dagli eventi che si succederanno nei prossimi mesi.
Noi ci schieriamo con gli esseri umani, quelli che mettono al primo posto le persone, l'uguaglianza, la solidarietà e non l'interesse egoistico e il Capitale.

Nessun commento: