sabato 10 maggio 2008

PEPPINO IMPASTATO



Il nove maggio 1978, giorno del ritrovamento del cadavere di Aldo Moro a Roma, a Cinisi (PA) veniva ucciso dalla mafia il grande Peppino Impastato. Eroe siciliano, partigiano della libertà dalla mafia, lasciato solo allora e oggi quasi dimenticato.
Se non fosse per il bellissimo film di Marco Tullio Giordana del 2000 (ci sono voluti 22 anni!) I cento passi, interpretato dal bravissimo Luigi Lo Cascio, forse a conoscere la storia di Peppino sarebbero rimasti in pochi.
Quando lo rivedo e quando sento questa canzone dei Modena City Ramblers io mi commuovo sempre...
Guardate il bellissimo video.


E la poesia scritta dai suoi amici e cantata da CARMEN CONSOLI non è da meno.

E per chi volesse conoscere meglio Peppino ecco il suo sito.

Grazie Peppino, spero di poterti incontrare e abbracciare prima o poi...

4 commenti:

Pino Amoruso ha detto...

Complimenti per il blog... Verrò a cliccarti con calma!!!
Buona serata ;-)

Bionicole ha detto...

Lo spero anche io :)

rob ha detto...

Grazie Pino e a presto.

Nicole@ grazie per la tua visita.

Albachiara ha detto...

Mi sono commossa anche io nel guardare il video dei Modena City Ramblers.
Ciao Rob e grazie per aver fatto conoscere meglio la storia di Peppino.