domenica 11 novembre 2007

La Calabria, mons. Bregantini, il dr. De Magistris e i giovani calabresi.



Se l'Italia è in crisi d'identità, di legalità, crisi della politica, insomma profonda crisi sociale, la Calabria è ormai in coma profondo.
Sono nato in quella terra, un tempo bella e accogliente; con tante cose di qualità, a cominciare dalla cultura e dalle persone e, capirete, che soffro a doverne parlare, in un certo senso, male.
Eppure, forse c'era la possibilità di rinascere, di far ritornare quel senso dello stare insieme civilmente ed in modo solidale, nella legalità e nella normalità.
Nuove realtà emergevano faticosamente: i giovani di Locri, di Catanzaro e di tutta la Calabria; una certa parte di magistratura libera e indipendente, ma soprattutto coraggiosa; una Chiesa cattolica militante e attiva contro le organizzazioni criminali; l'associazione Libera di don Ciotti.
Invece, una serie di fatti, di "coincidenze", di "fatalità" non permetteranno questa rinascita.
Ieri due notizie mi hanno colpito profondamente e con me tutti coloro che hanno a cuore le sorti dei calabresi, che poi sono le stesse degli italiani (parliamoci chiaro).
La prima è che mons. Bregantini, vescovo di Locri impegnato come don Luigi Ciotti contro tutte le mafie, è stato promosso arcivescovo metropolita di Campobasso-Bojano e quindi andrà via dalla Calabria. Promoveatur ut admoveatur...?
La seconda è che il ricorso di De Magistris per scongiurare l'avocazione delle sue inchieste da parte del procuratore generale, è stato respinto dalla Cassazione per motivi formali.
Non essendo egli il capo dell'ufficio (il procuratore capo) non aveva titolo per presentarlo. Ora è chiaro che il procuratore capo non l'avrebbe mai presentato, perché è con lui che De Magistris è entrato in contestazione a causa delle sue inchieste. Dunque l'avocazione rimane e non sarà esaminata la sua legittimità perché i giudici della suprema corte non sono entrati nel merito del ricorso.
Ora aspettiamo il giudizio sul trasferimento d'ufficio da parte del CSM e dopo il quadro sarà completo.
Nel frattempo i giovani calabresi ed anche i più anziani sono lasciati soli e qualcuno ricomincia a pensare che forse è meglio fare come le tre scimmiette...
Che tristezza!

7 commenti:

Kniendich ha detto...

Credo che non sia più il caso di arrabiarsi per questioni italiane.. tutto sembra essere da tempo già perduto.
Istintivamente commenterei in modo diretto a tutto questo, ma preferisco guardare i cartoni animati e vivere sereno, sperando che un giorno o l'altro venga svegliato di soprassalto da una rivoluzione popolare oramai forse unica soluzione a molti dei mali italiani...

Anche la nostra dignità non ha prezzo....

Ti abbraccio caro...

Lara ha detto...

Caro Rob, la rabbia c'è e tanta, ma dobbiamo anche vivere,per noi, per i nostri figli.

Ma, a dire il vero, c'è anche la rassegnazione - sempre lì pronta a dare il cambio a quella rabbia che fa urlare e fa male.
Ciao.

Sturm und Drang ha detto...

Ciao Rob, ti ringrazio per la solidarietà che mi hai espresso sul mio blog per la vicenda del concorso truccato. Purtroppo quel post è stato letto da persone che non avrebbero dovuto leggerlo e quindi, per non correre pericoli, sono stato costretto a cancellarlo.

In ogni caso c'è una buona notizia: mi hanno comunicato che sono stato preso ugualmente. Non mi hanno fatto arrivare primo (nonostante fossi il primo) bensì terzo (i posti erano 8). Sono molto contento ugualmente, soprattutto perchè da come si erano messe le cose non mi aspettavo di passare. E comunque mi reputo, almeno moralmente, il numero uno. Lo so io, e lo sanno anche quelli della giuria.
Ciao

Sturm und Drang ha detto...

Sono ripassato a leggere il post. Ecco come la penso. Il problema in Calabria è la totale mancanza dello Stato. Il fatto di aver trasferito queste persone è un segnale ancor più negativo! Servirebbero altre persone come loro in quei posti, e invece qualcuno ha deciso di togliere persino quei pochi che ci sono!

Dott. Davide Longo ha detto...

Davvero senza parole.
Chiediamoci solo una cosa...in che società viviamo?

pOpale ha detto...

Sono sempre più perplesso o_O

p.s.: ti ho nominato sul mio ultimo post

Nadia ha detto...

Ciao Rob, non commento perchè non sono all'altezza di poterlo fare.
Però ti lascio un saluto e un sorriso :-)