domenica 18 novembre 2007

Trilateral Commission e gruppo Bilderberg.



Sempre a proposito di poteri forti, associazioni segrete et similia, forse non tutti, anzi pochi, sanno che esiste una commissione internazionale non ufficiale che si chiama Trilateral.
Io l'ho scoperta da poco grazie ad un amico giornalista (un bravo e soprattutto onesto giornalista!).
La Trilateral conta come membri più di 300 influenti privati cittadini (uomini d'affari, politici, intellettuali) provenienti dall'Europa, dal Giappone e dal Nord America, con l'obbiettivo dichiarato di promuovere una cooperazione più stretta tra queste tre aree.
Su Wikipedia sono presenti alcune analisi critiche che paragonano la Trilateral ad una setta di persone influenti che serve a proteggere i loro affari e le attività delle società multinazionali che rappresentano, condizionando anche i governi nazionali dei vari paesi del mondo.
Nella Commissione sarebbero presenti anche membri del gruppo Bilderberg.
Il gruppo Bilderberg, o anche conferenza Bilderberg, è una conferenza internazionale annuale ad invito riservato e segreto a circa 130 esponenti, spesso con ruoli di rilievo nel mondo economico, finanziario e politico. Anche questa conferenza (a carattere di lobby) è molto ufficiosa e della stessa si sa ben poco poiché non ci sono né verbali né notizie ufficiali sugli argomenti trattati e sulle decisione prese. Si sa solo che si riunisce ogni anno, la località e i partecipanti. Vi invito a vedere sul link di wikipedia i partecipanti italiani!
Se leggerete le note sui link che vi ho inserito, potrete vedere che si parla di cooperazione e miglioramento della società umana, ma dai risultati e da come va il mondo in questi ultimi tempi mi pare che queste potentissime associazioni di persone influentissime non siano proprio orientate al bene comune di tutti gli uomini.
Termino questo post con una citazione importante: Kenneth Bouldin, docente universitario americano, scriveva sin dagli anni sessanta: "Si può perfettamente concepire un mondo dominato da una dittatura invisibile nel quale tuttavia siano state mantenute le forme esteriori del governo democratico".
Forse è per questo che a volte anche se cambia il Governo, da destra a sinistra, sembra che non cambi assolutamente nulla ?

8 commenti:

Nikita ha detto...

L'infomazione, quella vera, non passa più dagli organi di stampa ormai, ma dalla capacità dei singoli di leggere in senso critico quanto capita nel mondo. Difficile farlo quando il tentativo è di chiudere la bocca a chi ha il coraggio di dire cose "scomode"come è accaduto anche nel nostro paese. Grazie Rob per questo post che ci aiuta a pensare.

Nikita

Bruja ha detto...

Non so individuare chi detiene il potere in questo mondo, ma credo che il risultato sia davanti agli occhi di tutti....un mondo di stupidi...è questo che vogliono...ma fino a che ci sarà qualcuno che è in grado di usare il cervello....forse qualche speranza ce l'abbiamo...flebile...ma meglio di niente....:-)

Lara ha detto...

Ciao Rob, secondo me, se tutti leggessimo anche solo Noam Chomsky, avremmo una visuale diversa e, come dici tu, capiremmo bene perché e come siamo costantemente ingannati.

Kniendich ha detto...

Dunque, mi pare esattamente una sorta di massoneria... è la solita favola del lupo travestito da pecorella... e l'Italia va sempre più indietro.

nonsisamai ha detto...

non ne sapevo nulla, grazie...

Giulianissima ha detto...

praticamente una moderna massoneria...

Mimmo ha detto...

...credere nella limpida legalità delle società moderne sembra un utopia ormai.

sic!

rob ha detto...

Nikita: Credo che sia fondamentale, per chi ha la possibilità di usufruire di un grande strumento di informazione e democrazia come è la rete, informare il più possibile e approfondire tutti gli aspetti di questa nostra società "moderna".

Bruja: si, la speranza non dobbiamo mai perderla e cercare di coltivare sempre la nostra "intelligenza" per capire sempre di più.

Dama verde: Non conosco Noam Chomsky, ma mi riprometto di informarmi, ti farò sapere.

Kniendich e Giulianissima: sì, in pratica è una massoneria universale e terrificante, almeno per me.

nonsisamai: Per te che abiti negli USA è bene conoscerle certe cose.

Mimmo: Io coltivo ancora di queste utopie...