sabato 20 ottobre 2007

Fine della libertà


Una mia cara amica (Clotilde, sei grande!), mi ha segnalato un articolo di Marco Prato pubblicato sul sito di Cani Sciolti. In questo articolo si informa della presenza di un disegno di legge del Governo, peraltro approvato all'unanimità, che limiterebbe la libertà dei bloggers, anzi -diciamolo chiaramente- farebbe chiudere immediatamente tutti i blog italiani, a meno che non si registrino ad uno speciale registro dell'Autorità delle Comunicazioni anche se fanno informazione senza fini di lucro. Il disegno di legge obbliga inoltre a dotarsi di una società editrice e ad avere un giornalista iscritto all'albo come direttore responsabile.
Un altro articolo, sempre su Cani sciolti, ma tratto da punto-informatico.it e con un commento di Paolo De Andreis, dà conto più dettagliamente di cosa sono stati capaci di fare.
Credo che questa sia la dimostrazione migliore e più lampante che non siamo più, da tempo, un Paese libero.
La rete fa paura perché si può fare e dare informazione democratica al popolo bue, che così informandosi potrebbe diventare sempre più cosciente e, quindi, scegliere meglio i propri governanti ed il proprio destino.
E' vero che un disegno di legge deve seguire un iter parlamentare per essere approvato e diventare quindi legge dello Stato, ma anche solo la sua presentazione da parte di un Governo che dovrebbe essere democratico ed è sorretto da gruppi politici appartenenti, ora, ad un partito che si autodefinisce democratico, è davvero grave.
Qualcuno vuole fare espatriare i veri democratici italiani?
Sono interdetto, questa cosa non la credevo davvero possibile... ma "ormai abbiamo svoltato nel surreale" (frase di Tom Hanks/cap. Miller in "Salvate il soldato Ryan" quando Ryan dichiara di non voler tornare in patria con i suoi salvatori).
P.S. è uscito anche quest'anno il rapporto sulla libertà di informazione nel mondo, leggete qui.

12 commenti:

Lara ha detto...

Ciao Rob, anche Grillo ne parla sul suo blog (ieri mi sembra).
Pare che Gentiloni si sia accorto di quello che lui chiama "un errore" solo dopo che glielo hanno fatto notare........

Lara ha detto...

Dimenticavo: il fondo che hai messo è celestiale!!!! :))
Ciao

Nadia ha detto...

Wowwww... cambiato look...celestiale proprio come scrive dama verde...bello e rilassante!
Che dire caro Rob, stamattina lo scrivevi da me no?...Già siamo un pò così noi...ora aggiungi il limite alla libertà blog...cosa vuoi di più?
Sicuramente molti blog chiuderanno, anche perchè non credo che tutti vorranno dotarsi di società editrice e di giornalista...ma dai...
Il fine è sempre lo stesso( lucro ? ).Quello che più mi fa pensare è che con tutti i problemi gravi che ci sono si soffermino a fare Legge un disegno del genere...Probabilmente il mondo virtuale fa paura e l'unico modo per mettere a tacere la gente è limitare l'uso della parola.Penso comunque che chi usa la rete per "fare e dare informazione democratica al popolo bue, che così informandosi potrebbe diventare sempre più cosciente e, quindi, scegliere meglio i propri governanti ed il proprio destino", non abbia problemi a registrarsi.
Secondo te Grillo lo chide il blog?!

Da Oggi ti nomino "giornalista effettivo di Marte & Venere " ...Perchè per pubblicare le cagate ( scusa termine )che scrivo ho bisogno di un supervisore :-DDD
Buona domenica Rob :-)

Nikita ha detto...

ciao Rob, ho pubblicato l'articolo di marco prato sul mio blog...perchè la libertà di parola non sia messa a tacere da chi teme il popolo che grida "il Re è nudo" ! e perchè ci sia sempre la possibilità di gridarlo anche dalle pagine di un blog.

Nikita

Mimmo ha detto...

...mmmmh...vorrei informarmi ancora meglio su questa possibile legge che ha creato un putiferio.
....quindi mi riservo il diritto di aggiornare prox il mio commento ;)

un abbraccio...

il nuovo sfondo è proprio rilassante! mi piace!!!

Il Mari ha detto...

Bella la nuova grafica!
Non conosco bene il disegno di Legge, voglio approfondire meglio.
In ogni caso se fosse come è scritto, sarebbe proprio la fine della libertà.

rob ha detto...

Le ultime notizie sono più rilassanti.
Corriere della sera di oggi:
"Gentiloni: sui blog ha ragione Grillo."
Paolo Gentiloni, ministro delle comunicazioni, sconfessa il ddl sull'editoria, fa mea culpa e confessa di essersi distratto e di non aver letto il provvedimento che aveva votato in consiglio dei ministri.
Diciamo che è stata una vittoria della cd. blogosfera, perchè ieri migliaia di blog avevano reagito alla notizia del ddl.
Oggi, mentre il promotore del ddl, il sottosegretario Ricardo Franco Levi, ancora lo difende, il ministro Gentiloni, lo demolisce.

Questo per la cronaca.

Per tutti: grazie per i complimenti alla grafica, è un piccolo miglioramento per non stancare gli occhi durante la lettura, mi pare che vi piaccia e funzioni. Sono contento.

Orchidea blù: grazie per la nomina, ma non mi sento all'altezza e poi dai, forse non ci sarà bisogna del giornalista ;-)

Un abbraccio circolare e buona domenica tutti.

Nadia ha detto...

ha ha ha ...E' vero dimenticavo che tu scrivi cose molto più serie...comunque sì sembra che ci sia un dietro-front, meglio così!

rob ha detto...

eh no ! ;-)
Non mi sono spiegato, io dicevo che non sono all'altezza del compito di giornalista, non del tuo blog...
Anzi per quello mi sento molto adatto (non tanto per Marte ehm... per Venere sicuramente ;-)
baciotti

Kniendich ha detto...

I blog hanno davvero cominciato a dare fastidio, è stato bello avere in pugno la possibilità di credere di poter cambiare le cose con un clik... la possibilità di potersi esprimere quasi "liberamente" con amici che condividono o meno le tue reazioni... adesso si è trovato il modo di poter limitare il "potere" dei blogger costringendoli, se passa il decreto, a restare online solo se realmente interessati da motivi di lucro e non da interscambi semplicemente umani e culturali... è l'ennesima conferma che l'italia ..quella con la i minuscola... non è più vivibile...e che molti di noi farebbero bene ad abbandonare pizza e mandolino per approdare su lidi molto più liberi...

Sinceramente ti abbraccio, caro Rob come sempre...

Kniendich ha detto...

Rob... che ne pensi di iniziare una catena divulgando un testo tipo meme per evitare questa ennesima sciocchezza? Io vorrei cominciare dal mio blog... ti farò sapere...

Ciao

rob ha detto...

Kniendich, sono d'accordo, fammi sapere.
A presto.