lunedì 13 agosto 2007

Bambini che muoiono (ogni giorno 30.000 nel mondo!)



Lo so è un argomento da pugno nello stomaco, non certo piacevole soprattutto nella settimana di ferragosto, ma continua ad accadere in tutto il mondo.
Anche in Italia, nella civilissima (!?) Italia.
In Darfur, nel Rwanda, come in Italia, in Africa come in Europa, nel mondo intero si uccidono o muoiono bambini e non si può rimanere senza nemmeno una parola...
Ieri a Livorno, oggi a Castelvolturno, domani dove ?
Non mi aspetto commenti, non ce ne bisogno, so che siete solidali, ma ritengo giusto ricordare questi angeli, vittime della violenza di questo mondo terribilmente ingiusto e schifoso.
Voglio ricordare anche i bambini soldati, i bambini abusati sessualmente, i bambini che lavorano come schiavi, i bambini orfani dell'AIDS e quelli malati dello stesso male, i bambini di strada abbandonati e tanti altri che non vivono un'infanzia degna di un essere umano.
Sul sito della Bruja ho letto una frase di Gibran: "Il desiderio è metà della vita; l'indifferenza è metà della morte." ed io non voglio restare indifferente.

9 commenti:

rob ha detto...

... e continuano le violenze contro le donne, a Genova e, ultima notizia, anche a Pavia è stata trovata uccisa una ragazza di 26 anni. ma in che razza di mondo viviamo ???

Kniendich ha detto...

E' giusto dirle queste cose, è giusto esprimere quello che si sente e non abbassare la guardia mai. Sappiamo entrambi che queste sono cose che a noi fanno arrabbiare moltissimo e se non le diciamo stiamo male. Unisco la mia voce alla tua e ti ribadisco che non sei solo....c'è un solo problema a questo punto...farlo sapere anche alle povere vittime indifese. Ti abbraccio caro Rob.

Nadia ha detto...

Ehh già...siamo nel 2007 e le cose sembrano peggiorare anzichè migliorare... una parte del mondo vive negli sprechi totale e una parte muore di fame...
Hai ragione , non ci sono parole... credo che ormai siamo arrivati oltre il livello di sopportabilità...non so cosa manchi all'elenco che tu già hai fatto.Forse la speranza e il desiderio di mettere fine a tutto ciò.Non se ne può più!Ciao Rob

rob ha detto...

Grazie per i commenti ragazzi, ma qui davvero è un escalation di violenza. Non è un caso che avvenga d'estate, il caldo manda in tilt i cervelli, però credo che abbiamo bisogno di più controllo sociale, più rispetto del prossimo, più serietà nel far osservare le regole...
Un'altra donna e un altro bambino uccisi a Trento questa sera, siamo impazziti ?

Kniendich ha detto...

Lo so Rob fa paura tutto questo. Stiamo arrivando al limite del punto di non ritorno, oltre il quale è solo anarchia. Credo che un modo per aiutare tutti coloro che sono vittime di violenze o che stanno per correre un grave pericolo di vita, sia cercare nel nostro piccolo di sensibilizzare quante più persone si possa, per innescare un modo di pensare che si comporti quasi come un semino appena piantato. Credo che in Italia ci sia troppa maleducazione, troppa tv e troppa playstation, così come troppi cellulari dati a bambini... Coraggio Rob..

rob ha detto...

Leggo stamani il tuo commento caro Kniendich e sono totalmente d'accordo con te. Come dici tu ci vorrebbe davvero una sterzata forte per evitare la direzione che abbiamo preso, ma ognuno dovrebbe fare il suo compito, genitori, insegnanti, giudici, televisioni ecc. ecc.
Ma i cd. "poteri forti" che poi non sono altro quelli che hanno in mano le redini dell'economia italiana e mondiale, hanno altro a cui pensare, il business continua e noi siamo soli il parco buoi... e ci illudiamo che cambiando la politica da destra a sinistra o viceversa si possa cambiare davvero qualcosa...

Il Mari ha detto...

Mi unisco a voi, e sono convinto che qualcosa si può cambiare, anche se molte, troppe volte ci sentiamo impotenti di fronte a simili eppisodi di violenza ed a un'indifferenza generale.

ignipott ha detto...

... ciao nel mio blog ho il banner con le foto di bambini scomparsi che si aggiornano ogni 2 minuti... prendilo anche tu e piazzalo nel tuo blog... aiutiamoci...

ignipott.blogspot.com

rob ha detto...

Per il Mari: Il bene ha bisogno di più cura per attecchire, dobbiamo essere ottimisti, non abbiamo scelta!
Per ignipott: grazie della tua visita, banner preso, grazie infinite, speriamo che la nostra piccola goccia nel mare possa essere utile.