giovedì 9 agosto 2007

Il Meme, questo (per me) sconosciuto...

Sono stato nominato per rispondere a un meme. Per prima cosa mi sono chiesto: ma cosa cavolo è un meme,. Sarà che sono nuovo di blog, sarà che ho una certa età (anche mia figlia di 5 anni una volta che io le dissi "guarda Clara che non ce la faccio a prenderti in braccio perchè ho una certa età", mi rispose: "Papi, ma anch'io ho una certa età"...), il fatto è che non lo sapevo proprio cosa fosse. Certo ne avevo sentito parlare, ma -giuro- non conoscevo la definizione. Così ho cercato su wikipedia (che risorsa!) e l'ho trovato, sapete che mi piace approfondire, no?
Ora siccome ci sono altre persone, (no, non voi, bloggers scafatissimi) che non sanno cos'è, di seguito metto un piccolo link per scoprirlo: Cos'è un meme.
Ma non voglio divagare, sennò il mari mi manda a quel paese.
Ho pensato tutto il giorno a queste paure quotidiane e non voglio più rifletterci perchè altrimenti diventano angoscie... ma il meme l'ho preso sul serio e voglio aprirvi il mio cuore.

1) paura di deludere il mio prossimo. Sulla mia affidabilità non possono avere dubbi, cerco di dare il meglio e quando mi succede di deludere (ah, se mi succede!) vado in crisi.

2) paura di ammalarmi prima di concludere la mia missione (aiutare a crescere e a diventare autonome le mie figlie).

3) paura che non si possa davvero cambiare nulla di questo mondo ed arrendermi all'ineluttabile.

Scusate se ancora una volta faccio il filosofo... ma è davvero così...

Visto che devo (lo prevede la tecnica del meme!) nominare qualcun'altro (con la speranza che non siano partiti per le ferie!), allora i signori nominati per rispondere sono:

Giuliana : http://giulianissima.blogspot.com/
Flipper: http://tuttosenzataboo.blogspot.com/
Kniendich: http://miportovia.blogspot.com/

Un abbraccio a tutti e i nominati non me vogliano...

15 commenti:

Kniendich ha detto...

Impegnativo, davvero, ma eccellente tema!! Con orgoglio rispondo al tuo invito ringraziandoti al contempo.
Confesso che fino ad oggi il concetto era per me del tutto sconosciuto, anche se a scuola tra i filosofi che affollavano le mie ore scolastiche c'era anche il Popper citato da Wikipedia.
Bene sulla base di quanto stasera imparato, ritengo possibile attribuire il termine MEME ai seguenti concetti evolutivi :

1: il più grande meme conosciuto è senz'altro l'UOMO ; si è evoluto e ha dato la possibilità non solo a se stesso ma anche al pianeta che lo ospita da milioni di anni di mutare, di evolversi per produrre nuovi spunti di vita, di scienza e genetica. Sul meme uomo si potrebbe parlare per secoli senza mai giungere a concetti definitivi.

2: meme è anche il viaggio; viaggiare presuppone uno scambio di culture, di ideologie, di vita ma anche di morte. L'esempio più chiaro del concetto, è la scoperta delle terre emerse avvenuta secoli fa, quando gli uomini iniziarono a spostarsi portando con se malattie allora terrificanti che decimarono intere popolazioni (si pensi alla prima spagnola), ma anche nuove strategie di fusione umana tra razze diverse.

3: concludo, ma non per mancanza di esempi, con un meme particolare ma, a mio parere, denso di concetti : il futuro. Grande, eterno e irraggiungibile, il futuro lo possediamo dentro di noi e lo creiamo giorno dopo giorno, senza che ce ne accorgiamo. Il futuro ha innescato l'arma più grande che l'uomo possiede... il progresso. E' chiaro infatti, come molto del progresso che attualmente l'umanità può vantare di aver raggiunto, è stato generato dalla volontà di oltrepassare il presente per planare su di una dimensione che c'è ma non si vede, ma sarà. Il progresso e il futuro assieme hanno permesso all'uomo di vivere in media il doppio rispetto a 100 o 1000 anni fa...un modo per assicurarsi uno spicchio di futuro.

Caro Rob ti prego di scusarmi se sono stato troppo prolisso.... spero almeno di aver inteso nel modo corretto un concetto grazie a te imparato solo 5 minuti fa... Un abbraccio .

Il Mari ha detto...

Caspita! quì scatta un 1o e lode.
Coplimenti rob e kniendich, avevo una visione del meme molto più semplice e riduttiva.

Per le paure di rod, penso che siano normali ma penso anche che:
1) non deluderai mai il prossimo
2)concluderai benissimo la tua missione
3)non ti arrenderai mai, anzi non ci arrenderemo mai

rob ha detto...

Caspita sono io che lo dico, non ho fatto altro che riportare wikipedia io.
Complimenti a kniendich per l'elaborazione sulla quale concordo davvero, del resto quando ho letto la definizione e tutto il resto ero rimasto molto colpito.

Caro Maurizio, grazie per la stima molto reciproca...

Vi avviso che fino a domani non potrò intervenire perchè fra dieci inuti (sono le 04.50) parto per la Basilicata e torno domani (sabato) intorno alle 15.00.
Buona giornata a tutti.

flipper ha detto...

FATTO

flipper ha detto...

io vengo nel tuo blog.. perche nn compaio ?

Mimmo ha detto...

caro Rob...le porto la mia solidariet� come vittima del primo MeMe! ;)

ELLE ha detto...

ma che bravo Rob e anche Kniendich.Un salutone

rob ha detto...

Grazie dei commenti a tutti.
Voglioprecisare che non so cosa sta succedendo, se non escono dei commenti non è colpa mia. Non ho, ripeto non ho inserito la moderazione dei commenti, ma sono due giorni che anche blogspot dà un po' di numeri, sarà agosto ?
Grazie Mimmo, Elle, Maurizio, Kniendich.
Una menzione speciale a Flipper che ha scritto delle cose bellissime sul suo blog ed alla quale, avendo la stessa età del suo caro papi, mi permetto di dare un abbraccio speciale, non mi lasciare senza i tuoi commenti... (baciotti) :-)

Nadia ha detto...

Ciao... ho visto che sei tornato e allora son passata per un saluto :-)
ciao... ciao...
P.s. non è questione di filosofia...ognuno ha le sue paure e sicuramente sono più di tre...parlandone magari sdrammatizziamo un pò...

flipper ha detto...

rob ti ringrazio, e contraccambio. nn credo di aver scritto cose bellissime, ma ti assicuro che escono dal cuore.

Ti saluto e ti do appuntamento il 26-27 agosto, domano parto per le ferie...

Evviva!

Kniendich ha detto...

Bentornato, Rob. Un saluto.
Sono d'accordo con Orchideablu, parlarne aiuta moltissimo, soprattutto se ad ascoltarti sono amici...

rob ha detto...

Orchideablu: Grazie dolcissima Orchideablu per accompagnarci in questo cammino, è vero parlarne fa bene si sdrammatizza e si comprende che le paure in fondo sono patrimonio di tutti e sono anche sepre le stesse, alla fine della fiera... un caro saluto anche a te, ma non vai in vacanza ?
Flipper: buone vacanze, sii serena e spensierata, ci si rincontra a fine agosto, bacetti.
Kniendich: confermo, amici disinteressati (più di così!)... :-)

Nadia ha detto...

Io le ferie le ho fatte a giugno, 15 giorni e ora fino a febbraio non se ne parla...Non me lo ricordare che è meglio...:-) Buona serata

Bruja ha detto...

Ciao Rob...anche io mi sono dovuta aggiornare con le nuove tecnologie...oddio no...l'ho scelto di mestiere in questa vita la tecnologia...:-)...mhiiiiii...ma questo meme è serio...quello sui viaggi era un pò più...estivo diciamo...:-)

rob ha detto...

Orchideablu, ma se hai il tuo amore vicino, che problema c'è ? la vacanza è nell'aria :-)

bruja: Ciao cara, si è stata dura rispondere, sono stato una giornata intera a sudare pensando alle risposte...:-)
A proposito bello il tuo blog, sarai linkata, con il dovuto rispetto eh !
p.s. ho bisogno di lezioni di tecnologia internet e html...