lunedì 17 marzo 2008

PESCI ALLA DIOSSINA



DAL GAZZETTINO DI VENEZIA:
L'allarme: «Laguna alla diossina»
Riscontrati livelli oltre la media in chi si ciba di pesce e nei lavoratori di Porto Marghera
Venezia
I veneziani che hanno lavorato per anni nelle industrie chimiche di Porto Marghera, ma anche quelli che semplicemente mangiano tanto pesce e molluschi di laguna, hanno il sangue contaminato da diossine e policlorobifenili in misura superiore alla norma. Anzi, in questi ultimi, sono stati trovati tassi di tossicità anche maggiori a quelli del primo gruppo. Sono dati preoccupanti, quelli che emergono da una nuova indagine promossa da un gruppo di ricercatori guidati da Stefano Raccanelli, responsabile del laboratorio microinquinati dell'Inca, il consorzio interuniversitario di chimica per ambiente di Marghera. Il lavoro sarà presentato il prossimo 27 marzo, a Venezia. Intanto, però, lo stesso Raccanelli ha già scritto alla Regione Veneto per sollecitare un'indagine più ampia sui livelli ematici dei veneziani: questi primi dati, infatti, gettano una luce inquietante sulla contaminazione della laguna e impongono un approfondimento. «I valori massimi riscontrati - si legge nelle conclusioni - confermano che alcuni soggetti sono particolarmente esposti a queste sostanze (le diossine e i contaminati organici persistenti, pop, in genere, ndr.) da cui l'esigenza di comprenderne le vie di assunzione».

Cari Leghisti credevate che la diossina l'avessero scaricata solo nelle campagne della Campania e del Sud Italia... Purtroppo non è così!!!

8 commenti:

Nikita ha detto...

..avanti così e per misurare la febbre ci metteremo un branzino sotto l'ascella !
Sempre se nel frattempo non ci saranno cresciute le branchie a causa delle mutazioni genetiche provocate dalla diossina!

Nikita

jasna ha detto...

Caro Rob questa è storia vecchia...Come si può pretendere dalla laguna veneta quando Marghera per decenni ha scaricato in mare. Ora si è messo pure il mose a cambiare l'habitat marino dei pesci. Alla fine... Diventeremo diossini anche noi... Comuni mortali della splendida pianura padana.

Nikita ha detto...

off topic: (si fa per dire...)

firmate on line la petizione di Amnesty International per il rispetto dei diritti umani in Cina/Tibet.

http://www.amnesty.it

Nikita

Kniendich ha detto...

Non so se sia meglio diventare ..diossini o ...diessini...

Permettimi la battuta...

Buona Pasqua, caro Rob

JANAS ha detto...

rob...Buona Pasqua...suppongo che il pranzo di pasqua ...non preveda pesci....

JANAS ha detto...

cosa lasceremo ai nostri figli se:
tutti i pesci sono morti..
le mucche sono impazzite
e i polli hanno l'influenza??

rob ha detto...

logicamente nel menu non ci sarà nemmeno l'agnello che pascolava in campania...

JANAS ha detto...

beh almeno ci restano le uova al cioccolato!!