venerdì 7 marzo 2008

Report, domenica 9 marzo, rai tre, ore 21.30



TERRA BRUCIATA
di Bernardo IoveneIn onda Domenica 9 Marzo 2008 alle 21.30
ambiente
In Campania ci sono 2.551 siti potenzialmente contaminati, il doppio della Lombardia che ne ha 1.300, la maggior parte sono concentrati tra le province di Napoli e Caserta, nella piana campana, dove le falde acquifere, sia quella superficiale che quella profonda, sono inquinate da sversamenti di liquidi pericolosi e cancerogeni. I comuni coinvolti sono 80, sui terreni agricoli sono stati spalmati i fanghi industriali venduti come compost. In esclusiva, Bernardo Iovene ha intervistato i titolari della ditta accusati di aver sversato nelle campagne e nei canali centinaia di tonnellate di rifiuti tossici. Ad occuparsi della bonifica è il Commissario per l’Emergenza delle Bonifiche che dal 2000 al 31 gennaio 2008 è stato il presidente della regione: Bassolino. Fino ad oggi non è stato bonificato nulla. Le ditte incaricate hanno assunto centinaia di Lavoratori Socialmente Utili, ma per 5 anni sono stati inutilizzati. I pochi lavori eseguiti di rimozione di rifiuti, sono stati assegnati a ditte esterne. Lavori pagati 3 volte. Intanto nelle zone contaminate aumenta la mortalità e il rischio di malformazioni congenite, ma studi sul territorio non sono mai stati fatti. Un disastro costruito da imprenditori criminali, politici incapaci o corrotti, pubblici funzionari fannulloni, con la complicità di contadini sprovveduti e cittadini omertosi.

10 commenti:

Kniendich ha detto...

Il governo "attuale" ha incassato un surplus dalla lotta all'evasione pari a 10,7 miliardi di euro, il famoso "tesoretto" di cui ne ha già spesi 9 e mezzo ... ma non a Napoli, nè per la sicurezza, nè per le morti bianche, nè per..... nè per... insomma, mi rifaccio al post precedente parafrasando le parole di Rob ... "elettori del centrosinistra... SVEGLIATEVI.."

Senza rancore mio caro Rob, lo sai.. ;-)

Ti abbraccio..

rob ha detto...

Il problema caro Kniendich è che bisogna "leggere" bene nei numeri.
Se si incassano 9 miliardi in più rispetto alle previsioni di entrata, ma le previsioni di spesa non coprono quelle che sono le spese effettive (interessi del debito pubblico, in buona parte, che crescono indipendentemente dalle previsioni del Governo, ma per la congiuntura interna ed internazionale), allora quei nove miliardi servono a coprire il disavanzo così creato.
Occorre dist, insomma, distinguere il bilancio di cassa da quello di competenza, ma non pretendo che l'italiano medio possa comprendere questi concetti (di per se' semplici) resi difficili ad arte, per non fare capire l'essenza dei problemi.
Quello che dovrebbe preoccupare invece è, in questa situazione, il fatto che ci sia qualcuno che prometta di tagliare le tasse senza dire da dove prenderà i soldi (compreso Uolter Veltroni).
Inoltre, fateci caso perchè è un passaggio importante, qualcun'altro (la destra) -sapendo le difficoltà dei conti - dice che diminuirà le tasse in cinque anni. Non è escluso che lo faccio proprio l'ultimo anno di legislatura, sapendo di non potrsi ricandidare a causa dell'età avanzata, lasciando poi il buco al successore.
Italiani svegliatevi...!
Un abbraccio Kniendich, il rancore non fa parte del mio repertorio sentimentale. ;-)
p.s. prima ho citato la destra, volendomi riferire al PDL, perché ormai loro sono la destra e il PD è il centro, soprattutto dopo le uscite televisive di qualche loro candidato.

JANAS ha detto...

bellissimo l'orizzonte della nuova foto per la libertà che non ha prezzo!!
Tutto ciò che scrivi mi disarma ... e mi lascia un grande vuoto..sono decisamente scoraggiata, abbiamo bisogno di politici che ci presentino un nuovo mondo possibile, dove la gente possa credere in onesti ideali, e in politici veri che pensino al bene del paese e non al loro tornaconto personale o di partito! io sono schierata a sinistra ...ma anche la sinistra che delusione! sembra sia stata contaminata dalla destra..anche nel modo di fare politica!!
torno a guardare l'immagine..che mi dà serenità...se non posso contare sui politici per cambiare qualcosa...io nel mio piccolo ci provo da me, se tutti facessimo così forse potremo cambiarlo più di un voto questo stato corrotto di cose!!

Kniendich ha detto...

Hai ragione Rob, sicuramente mi trovi d'accordo.
Per i 9 miliardi, giusta la tua considerazione, ma allora perchè passare mesi a chiederci "come investirli?" Si era detto di darli ai pensionati, poi ai precari e via dicendo... almeno la lealtà di dire "...questi soldi servono a noi per spese di gestione varie... " lo avremmo meritato e sicuramente accettato meglio...

Ti abbraccio, mio caro e buon fine settimana..

rob ha detto...

Kniendich: TPS l'aveva detto: "Aspettiamo la trimestrale di cassa a fine marzo, per vedere se ci sono soldi..."
Janas: concordo. In un post precedente, avevo scritto: Qual è la destra e qual è la sinistra?
Oggi abbiamo le prove che tra di loro non ci sono grandi differenze.
Ci vendono fumo e credono che siamo solo un bel parco buoi, dove attingere voti per il loro potere personale. Anche stasera vedendo i Tg lo spettacolo è desolante. Da una parte i leader del PDL che stracciano i programmi e parlano di imprese maschili e dall'altro il leader del PD che ci dice che risolverà il problema del precariato, che è stato voluto anche dai loro governi (ricordo che il lavoro interinale è stato approvato dal primo governo Prodi- D'Alema)!
Che dire... e che fare?

Kniendich ha detto...

Forse quest'anno molti non andranno a votare... oppure Grillo diventerà una valida alternativa...

Intanto, se ti va, ti ho nominato per un meme... per ora sono invaso dai meme... scusa, non volermene, sei liberissimo di .... strapparlo :))

Ti abbraccio...

Nikita ha detto...

Lista della spesa.

1Kg di pomodorini ciliegina
1 cespo di insalata a foglia larga
1 mozzarella di bufala
1 bottiglia di olio d'oliva extravergine
Porcedura: lavate le foglie d'insalata insieme ai pomodorini, pulteli con cura al fine di toglere la terra rimasta. Tagliate le foglie più grandi a listarelle e poi ponete l'insalata e i pomodorini in un'insalatiera capiente, quindi condite con olio d'oliva e aggiungete la mozzarella tagliata grossa per non dispederne il sapore....manca il sale??....ma che dite! di sali tossici questa insalatona è già più che ricca, non serve aggiungerne ancora !!!
E già...perchè questa è la realtà di una parte dell'insalata che mettiamo in tavola e che è stata coltivata al sud; su terreni inquinati da fanghi tossici prodotti al nord. Perchè ormai il vaso di Pandora è stato aperto e non si può più negare la grave e colpevole responsabilità di alcune industrie nordiche senza scrupoli, che hanno fatto emigrare i prodotti tossici industriali al sud contando sulla omertosa collaborazione di organizzazioni che hanno pensato solo al soldo facile, facendo leva sulla complicità di contadini sprovveduti o incoscenti.
...Bassolino dovrebbe essere condannato per attentato alla salute pubblica, oltre che nutrito a vegetali campani e mozzarelle di bufala per tutto il tempo della meritata detenzione. Dite che sono troppo cattiva?? E' vero, lo metterei anche a coltivare la verdura che mangia sui terreni che ha colpevlmente inquinato!

Nikita

Kniendich ha detto...

Nikita, ti do ragione... solo che ho un dubbio... e se poi tra le mozzarelle di bufala bassolino capita proprio quelle sane??? Non ce lo togliamo più dai... pomodori...

Ciao Rob..

LULU ha detto...

Hola Rob...beh ank'io vorrei dire la mia... anke se forse qui è ankora un'isola felice (SORRENTO)...Tutti parlano,siamo sputtanati a livello mondiale e NESSUNO FA NIENTE....QUESTA E' ITALIA...pensa a pianura. aversa.. la relatra è peggiore di quella dei reportage... e tu mi kiedi se andrò a votare????

bel blog... interesantissimo...bella la nuova foto dell'intro.. Eì vero la libertà, di qualsiasi forma, nn ha prezzo...

rob ha detto...

Benvenuta Lulu, grazie del tuo commento.
La libertà... grande cosa. Grande utopia, ma anche valore reale ed importante per tutti gli esseri viventi (anche per gli animali!)
Anche la libertà dai rifiuti solidi urbani non sarebbe poi male di questi tempi, vero?
Intanto si continua a vendere prodotti con involucri ingombranti, non si diffonde la cultura del riciclo, non si educa la gente al rispetto dell'ambiente, del proprio ambiente. Mah... è tutto un grande rebus!