mercoledì 23 gennaio 2008

Chi sono e cosa fanno i radioamatori ?

Questa notizia del telegiornale del Canton Ticino mi da' lo spunto per parlarvi dei Radioamatori. Nel mio profilo c'è scritto che amo la radio. In realtà sono proprio un radioamatore, con la patente di radiotelegrafista e la licenza del Ministero e tanto di nominativo internazionale (I5JKI).
Ma chi sono e cosa fanno oggi i Radioamatori? Guardatevi, fino in fondo, il video e commuovetevi come ho fatto io, capirete tutto. Dal salvataggio di Nobile nel 1928 (ricordate la tenda rossa?) in poi non è cambiato nulla. La radio è sempre utile, nonostante internet, telefoni cellulari ecc. ecc.
Ditelo a quanti si lamentano di avere dei vicini dei casa con grandi antenne sul tetto. Non siamo noi che interferiamo con la TV e le nostre onde radio fanno meno male dei telefonini appoggiati alle tempie!

P.S. Claudio l'avevo già collegato diverse volte, ma non lo conoscevo de visu, è proprio simpatico.

6 commenti:

Kniendich ha detto...

Sai che da piccolo mi sarebbe piaciuto essere un radioamatore... ma le attrezzature buone costavano parecchio.. mi attirava e mi attira anche adesso, l'idea che si può comunicare con chiunque anche fuori dai confini, a volte. E poi 30 anni fà non c'era internet e la cosa era molto più enfatizzata.
cIAO CARISSIMO

Mimmo ha detto...

ciao rob! ;)
buone radioavventure! :)

enzorasi ha detto...

Ti ho nominato ma non vorrei distoglierti dalle tue frequenze: quando vuoi passa un momento.

rob ha detto...

Kniendich: non è mai troppo tardi, ora c'è anche grande possibilità di spaziare anche nell'usato. Ce ne tantissimo buonissimo a prezzi minimi.
la prima cosa da fare è andare a trovare gli amici della locale sezione dei Radioamatori, in Sicilia sono molto attivi e a Palermo ci sono radioamatori famosi e conosciuti in tutto il mondo (nell'ambiente dei radioamateurs..)
Basta ricercare in rete l'indirizzo della sezione sapranno loro come indirizzarti bene per prendere in poco tempo la patente ed avere l'autorizzazione a trasmettere, ma per il momento potresti cominciare subito ad ascoltare "il traffico" dei radioamatori... Un abbraccio

Mimmmo: grazie, è tutto un mondo di amici lì come qui...

Enzorasi: vengo subito grazie caro Enzo.

Kniendich ha detto...

Ottimo... lo farò e ti farò sapere...

Piuttosto caro Rob... se capiti sul mio blog, accetta l'ultimo post come una espressione di democratica libertà... ci tengo a dirlo perchè ho profondo rispetto di te e delle tue idee..

Ti abbraccio sinceramente...

Elisen ha detto...

Ciao Rob!Volevo ricambiare gli Auguri Buon 2008,che per me è iniziato maluccio :(
L'avventura dei profughi ucraini è assurda.A quanto pare ci sono disperati anche dove non lo penseremmo. Mitico il radiomatore che ha dato il lieto fine a una brutta storia.Almeno fosse stata estate sarebbe stato più semplice...