martedì 22 gennaio 2008

Elezioni anticipate, con questo sistema elettorale ? No grazie!

Sinceramente sono davvero indignato per quello che sta succedendo.
Non tanto per quello che ha fatto il sig. Mastella, perchè è legittimo non votare per il Governo.
Non tanto perchè possa cadere il Governo, perchè è normale che se un Governo non ha la fiducia della maggioranza del Parlamento non può governare.
Intanto sono indignato perché questo Governo non ha fatto tutte le riforme urgenti e necessarie che aveva promesso.
In primo luogo la riforma del sistema elettorale che è davvero una porcheria, come l'ha definita lo stesso proponente il sig. Calderoli.
Poi la regolazione del conflitto di interessi che non esiste al mondo, forse nemmeno nei paesi del terzo e quarto mondo, salvo i casi dei Paesi governati da dittature.
Poi, sono indignato perchè tanti signori, chiamamoli così, di entrambi gli schieramenti, che sono davvero impresentabili, non si fanno da parte, riconoscendo di essere un peso per la democrazia.
Infine, sono indignato perchè è vero che è stata una grossa sciocchezza non far parlare il Papa alla Sapienza di Roma, anche se il rettore ha sbagliato ad invitarlo ad inaugurare l'anno accademico e a fare la prolusione che spetta ad un professore laico, ma è anche vero che monsignor Bagnasco ieri ha sparato a zero sul Governo (sapendo che era agonizzante) dicendo che il Papa era stato sconsigliato proprio da palazzo Chigi ad andare all'Università.
Insomma nessuno sembra che sappia dove sta di casa la decenza.
Ora speriamo che, prima di andare ad elezioni, ci mettano in condizione di esprimere un voto responsabile e soprattutto vero, cioè che si possano decidere i candidati, altrimenti ci ritroveremo sempre gli stessi intoccabili (ed impresentabili) che ci faranno passare altri cinque anni di sventura.
Auguri a tutti gli italiani.

8 commenti:

Lara ha detto...

Grazie Rob, per gli auguri che fai e per quanto hai scritto!

Ti ringrazio anche perché, leggendoti, mi sento un po' meno sola.

So che non possiamo passare la vita a provare rabbia davanti a tutto quanto assisistiamo:Calderoli, Bagnasco, Berlusconi, ecc..
La vita è e deve essere anche altro.

Ma i ricatti che ci stanno facendo sono ignobili e gli intoccabili, sempre gli stessi.

Ma CHI POTREMMO VOTARE?

So che tu sei cattolico, e ne sono felice: è bello poter credere ed avere un rifugio, un senso, nella esistenza che ci è data.

Ma questa Chiesa, non è forse la struttura più lontana da Dio che potesse capitarci?

Mi fermo qui: so che dentro di me si è scatenata una rabbia ed un disgusto che non è il caso di esternare più di tanto.

Grazie ancora, caro Rob!
Ciao

Il Mari ha detto...

Caro Rob,
concordo pienamente con tutto quello che scrivi.
Per quanto riguarda i signori di entrambi gli schieramenti, che non si fanno da parte, riconoscendo di essere un peso per la democrazia, mi piacerebbe che NESSUNO andasse a votare, ma proprio NESSUNO. Vorrei vedere cosa farebbero!!!

Anna ha detto...

Di andare a votare bisogna andare, ma lasciando la scheda bianca! Non rinunciamo aD UN nostro diritto e esprimiamo la nostra preferenza: NESSUNO!!!!

Kniendich ha detto...

Non ho mai amato questo governo, nè l'ho votato. Certo le alternative sono poche, non dico dino, anzi proprio nessuna. Proporrei una buona presa di posizione popolare ma credo non possa essere possibie. Certamente bisogna andare a votare rispettando le proprie idee, ma è anche vero che oggi le proprie idee interessano ben poco, piuttosto vanno fatti calcoli estremamente precisi per decidere quale esponente politico potrebbe fregarci di meno... in tutti i casi io prediligo le parti ideologicamente decise, escludendo il centro, che riescano ad avere polso fermo e grande onestà... o almeno ci spero.

Ciao Rob, carissimo...

rob ha detto...

Ragazzi in effetti è un bel problema.
Qui qualcuno dice che la legge elettorale è buona, ma buona per chi? Per chi ha il potere di scegliere i candidati e imporre pregiudicati?
Siamo davvero a una svolta storica, il fatto è che la maggioranza degli italiani non si rende conto davvero, perché sono ben distratti da altre cose, dai media, dall'indigenza, dalle televisione trash...

Nikita ha detto...

Sono stanca di vedere politici in Tv che dicono alla mamma malata "scendo a Roma a fare il governo" come se stesse programmando una partita di calcetto all'oratorio. Sono stanca di laici che fanno i cattolici e di cattolici che cercano di imporre la loro morale a non l'ha richiesta. Sono stanca di vedere che gli operai sono "tornati di moda" solo perchè ne sono morti troppi negli ultimi mesi.Sono stanca di leggere tra i bloggers lo stesso sconforto, la stessa rabbia impotente che trovo tra la gente che fa la spesa al mercato e che sta imparando a cavarsela seguendo le regole di Darwin "sopravvive solo chi sa adattarsi meglio" non il più intelligente, quello che ha degli ideali,non quello che ha degli obiettivi, no, proprio il più scaltro. E a questo sfacelo aggiungiamo che stiamo crescendo una generazione di ragazzini ignoranti,anche per colpa di una scuola che ha professori pagati male e poco motivati, ma al Palazzo conviene avere una base che reagisce solo in modo emotivo e non è in grado di pensare troppo...

Nikita

fabdo ha detto...

pie illusioni Rob...il dado è RI-tratto...

rob ha detto...

Nikita: vorrei sbagliarmi ma ci aspettano altri anni di disgrazia...

Fabdo: Siamo messi male eh? Da lì come ci vedete ? No non dircelo è meglio!