mercoledì 16 gennaio 2008

PER LA SERIE:"UNA SOCIETA' ALLO SBANDO" VA IN ONDA: LE REGOLE NON CI PIACCIONO? LE CAMBIAMO!

("I bari" "The Cardsharps" Caravaggio - 1596 Oil on canvas, 90 x 112 cm Kimbell Art Museum, Forth Worth.)

Oggi funziona così in Italia, grazie forse all'alternanza dei partiti al potere.
Non si governa più nell'interesse di tutti i cittadini, della società, ma nell'interesse dei propri adepti, dei propri sodali, degli accoliti!
D'altra parte, com'era quella regola? Per gli amici le leggi si interpretano (favorevolmente), per gli altri si applicano!
Così se va al potere il centro destra si abrogano determinati reati che interessano qualcuno, se va al potere il centrosinistra si approva un indulto che interessa qualcun altro e tra una leggina (elettorale o no) e un'altra, saltano le regole democratiche e quelle del vivere civile.
Si abroga il delitto di blocco stradale perchè i produttori di latte l'avevano fatta grossa ( e ora tutti possono permettersi di bloccare le strade come e quando vogliono e per qualsiasi prurito senza conseguenze penali), si abroga il reato di affissione di manifesti politici negli spazi elettorali perchè qualcuno era stato condannato a pagere sanzioni milionarie, il reato di vilipendio, di falso in bilancio. Dimenticavo: si tenta di bloccare l'informazione sulle intercettazioni telefoniche, si tenta di fermare la voce libera dei blog ecc. ecc. E quando qualche magistrato si permette di inquisire o, orrore, arrestare qualche rappresentante politico per abuso d'ufficio o altri reati più gravi, si grida, da ambo le parti, allo scontro istituzionale, all'attentato alla democrazia e al (sacrosanto, per loro) primato della politica.
E' normale? In Italia sì, e gli altri Paesi ci ridono dietro...

7 commenti:

Lara ha detto...

Ma chi saranno mai i cittadini, per tutta questa accozzaglia di personaggi al governo?
Hai ragione Rob, secondo me non ce n'è uno tra i "politici" che pensi ai cittadini...
Tempi amari!

Ciao e Buonanotte

Nikita ha detto...

Disgraziato paese il nostro, dove il narcisismo dei nostri politici vale molto più della loro onestà. Pazienza per quel politico che si è eretto a difensore della consorte (amore coniugale? desiderio di riscatto per l'orgoglio ferito? orrore per essersi scoperto un comune mortale che deve rendere conto al popolo italiano per gli eventuali, illeciti commessi?), ma che vergogna per quanti si sono dichiarati politicamente in accordo con lui (umanamente, avrei anche potuto capirlo...tollerarlo magari no, ma almeno capirlo...). e più ancora sono delusa da chi, al governo, si sta vendendo per trenta denari.
andarsene, caro Rob, potrebbe essere una buona idea, ma devi rimanere per quanti hanno bisogno delle tue parole per dire quello che non riescono a dire loro.

Nikita

Sturm und Drang ha detto...

Ciao Rob, ti ho nominato. ma non è il solito meme. Si tratta di un'onoreficenza! Passa sul mio blog e leggi il mio ultimo post!

Anonimo ha detto...

secondo me sarebbe più giusto fare due codici penali:uno per i cittadini ed uno per i politici...così ci mettono i reati che vogliono e nelle aule dei tribunali scrivere la legge è ugale solo per VOI, per noi no....

fabdo ha detto...

Tutto vero. Purtroppo. Penso che gli aggettivi siano stati usati tutti per definire la situazione italica.
Io pian piano ci sto rinunciando. E la vergogna, ma quella vera mi assale. Anche perchè da expat ne sento tante giornalmenre e a ragione.
Sarò pessimista, ma non credo ci sia qualcuno in grado di realizzare un vero cambiamento nel Bel Paese. Semplicemente perchè non c'è la volontà. Di questo disfacimento generale e totale, i politici, di tutti i colori, traggono profitto personale, e tanto. Quindi perchè mai cambiare?!

Mina cantava non gioco più...me ne vado...
Io l'ho già fatto.

Ti abbraccio Rob ^.^

Nikita ha detto...

Carissima Skiopone, se così fosse almeno sarebbero onesti e rispettosi delle leggi (LORO),ma la tragedia è che la legge prevede la loro punibilità esattamente come per i cittadini non politici, EPPURE riescono o cercano di farl afranca...Onestamente questo mi sembra MOLTO peggio di leggi solo per loro (che cmq si votano, sigh). Lo trovo profondamente privo di etica e morale.

rob ha detto...

Dama verde: Mi pare che siamo in caduta libera, arriveremo a toccare il fondo?

Nikita: Sono andato via dalla Calabria per molto meno, ma forse è vero fuggire non serve a nulla, ma credo che lottare contro i mulini a vento porti alla follia...

Greg: grazie caro sei stato davvero molto gentile, ho letto la motivazione, sono onorato.

Skiopone: secondo i sacri testi di storia saremmo in una situazione pre-rivoluzionaria, come nel 1788. Il terzo stato siamo noi e i blog i cahiers de doleances.

FabDo, purtroppo concordo con la tua analisi e tu hai fatto bene. Ora con la tua casina sull'atlantico, ancora meglio!

Un abbraccio a tutti e ricordate: per fortuna abbiamo ancora la Costituzione, difendiamola!