domenica 9 settembre 2007

La legge è uguale per tutti (corollario necessario di uno stato di diritto).


Cosa significa la legge è uguale per tutti lo sappiamo tutti molto bene, quanto poi all'applicazione pratica di questo principio, son sicuro che ognuno di noi avrebbe qualcosa da dire.
Qualche giorno fa da Firenze è partita una campagna (per la verità più mediatica che di sostanza) in favore del rispetto della legalità nelle città a cominciare dai cd. "lavavetri".
Un assessore comunale ha firmato un'ordinanza per impedire a questi soggetti di mettersi ai semafori, chiedendo a volte con troppa insistenza, agli automobilisti di passaggio, di farsi lavare i parabrezza delle loro auto. Da questa vicenda è nata una querelle sulla legalità e su altre questioni politiche, nelle quali mi riservo di entrare in merito in un prossimo post.
Quello che qui mi preme sottolineare è che ieri Beppe Grillo è stato accusato di demagogia da molti politici, mentre questa campagna mediatica partita da Firenze la reputo ben più demagogica.
In fin dei conti l'iniziativa del V-Day è nata per presentare una legge di iniziativa popolare che si ripromette di vietare l'ingresso al Parlamento (la massima istituzione democratica di questo Paese) a persone con precedenti penali, le quali non sarebbero degne di rappresentare il popolo proprio per i loro trascorsi penalmente rilevanti. Se questa è demagogia...!
Ora, senza entrare nel merito del provvedimento, mi sia consentita una postilla di carattere tecnico-giuridico su quella famosa ordinanza.
L'ordinanza di Firenze è un'ordinanza contingibile e urgente, come tale è di competenza del Sindaco o di chi legalmente lo sostituisce (cioè il vicesindaco) e non può essere firmata da un assessore, pena la sua illegittimità per vizio di incompetenza.
Dunque, chi chiede il rispetto della legge con un'ordinanza, poi non rispetta la legge sulla competenza dei provvedimenti amministrativi.
Ritornando ai principi dello stato di diritto, ricordo a me stesso che si chiama Stato di diritto quello Stato dove tutti, ripeto tutti, anche i rappresentanti dei poteri istituzionali costituiti, devono rispettare tutte le norme dell'ordinamento giuridico ( e non solamente alcune a piacere).

17 commenti:

Il Mari ha detto...

Ciao Rob, in questi giorni ti ho un po' trascurato e tu hai svornato post a go-go.
Questo mi piace particolarmente, è un argomento che mi piacerebbe approfondire. Proprio questa mattina, mentre lavoravo, ascoltavo alla radio una trasmissione il cui titolo del giorno era "La legge NON è uguale per tutti" purtroppo bisogna ammettere che in italia è così.
Ci sono persone oneste e altri disonesti, sembra che a pagare (in senso lato) siano solo gli onesti.
Tornerò a commentare con più calma.

Nadia ha detto...

La legge è uguale per tutti.Questo è il messaggio che leggiamo dietro ogni aula di tribunale... In teoria è così in pratica non si sa. Chiaro che il più delle volte si predica bene ma si razzola male.
Per quanto riguarda i lavavetri...è giusto così... possono trovare un'altro lavoro e smettere di rompere le scatole agli automobilisti...troppo insistenti.Un pò d'ordine ci vuole..per tutti! notte

Mimmo ha detto...

...la storia si ripete.
ed � vecchia come il mondo. Noi italiano poi siamo veri maestri nell'aggirare le leggi.
Ma mi girano le scatole quando i nostri dipendenti apostrofano le iniziative di Grillo come "demogogiche"....e tu hai tirato fuori un esempio che dimostra esattamente il contrario!
E ce ne sono altri mille....se andiamo a scavare.
Oramai non sanno pi� a che Santo votarsi.

Anonimo ha detto...

la legge è uguale per i cittadini ( e non tutti) ma diversa per i politici, che la fanno e la costruiscono a loro uso e piacere...

pOpale ha detto...

E' sempre vero che la mano destra non sa cosa fa la sinistra...

rob ha detto...

il mari: non preoccuparti, so che sei impegnatissimo, anche io mi difendo, ma ci sono delle cose che mi urlano dentro!

Orchideablu: Non fraintendermi, io non difendo i lavavetri, ma tutti devono essere rispettosi delle norme, anche chi le invoca contro qualcun altro. Il discorso è lungo e mi riservo di fare un nuovo post, ma sappi -tanto per dire solo alcune cose e non tutte- che anche senza quell'ordinanza, le persone senza lavoro e senza permesso di soggiorno possono essere semplicemente espulse dal Paese, così come i minori di 14 anni non possono chiedere soldi per strada perchè è vietato dal T.U. delle norme in materia di P.S.

Mimmo: speriamo che i tempi maturino.

Skiopone: questo lo vivo tutti i giorni, diciamo che ho un posto di osservazione dove vedo molto bene!

Popale: La mano destra non vuol sapere cosa fa la sinistra... :-)

Nadia ha detto...

no no non ti fraintendo, figurati... è un argomento troppo vasto per esprimerlo in un post... Ti leggerò con piacere se approfondirai...

P.s. per ricordare il generale Dalla Chiesa non posti nulla ?... dai.... non saresti il Rob che conosco io...
Un abbraccio :-)

flipper ha detto...

allora... ok, ma effettivamente è cosi????
nn credo. basta vedere cosa succcede. berlusconi o altro... io nn mi occupo di politica,ma anche grillo nn è proprio pulito riporto due brevi righe prese da Wikipedia:

A seguito di un incidente d'auto, nel quale era alla guida, nel 1980 fu condannato per omicidio colposo aggravato a un anno e tre mesi di carcere per la morte di tre persone che erano con lui.

scusate l'intrusione.

flipper ha detto...

ah. rischio il licenziamento per mio errore.

Dott. Davide Longo ha detto...

ciao,
complimenti per il blog...contenuti molto interessanti.
Penso che in Italia la nostra classe dirigente ha perso, con il passare del tempo, la concezione del diritto e di conseguenza anche la sua giusta applicazione...o meglio indicare come applicarlo.
A me piace pensare che la giustizia non è una illusione...mi piace pensare che davanti alla legge siamo tutti uguali.
Forse...c'è solo tanto da lavorare per far si che ciò avvenga.

rob ha detto...

Orchideablu: sono giornate frenetiche, ho poco tempo per internet, ma spero in tempi migliori fra qualche giorno.. le idee sono tante ma il tempo è poco ;-)

Flipper: certo Grillo ha avuto i suoi problemi, ma chi è senza peccato...
Non ho capito invece la storia del licenziamento, se vuoi mandami una mail. Sei sempre la benvenuta :-)

Davide grazie per la visita che ho ricambiato e per i complimenti. Il mio blog vorrebbe essere d'aiuto a quanti vogliono discutere di educazione civica,per dirla banalmente, perchè credo che di questo abbiamo bisogno oggi in Italia.

Per tutti: sul V-Day ritengo interessante un articolo di Marco Travaglio pubblicato ieri che potrete leggere QUI.

fabdo ha detto...

Di fatto non credo che la Giustizia sia uguale per tutti.
Posso dirti però, che ogni volta che mi sono trovata anche se indirettamente al suo cospetto, infondo infondo la speranza che lo fosse, uguale per tutti, l'ho sempre nutrita.

groetjes ^_^

Il Mari ha detto...

Sei sparito e questa è un'ingiustizia.
Un abbraccio forte.

Nadia ha detto...

Ciao Rob c'è mail per te. Grazie

rob ha detto...

Come dicevo qualche giorno fa, sono impegnato in un nuovo trasferimento.
Anzi più che un trasferimento è un ritorno.
Ma ve ne darò conto magari domani sera. Stasera sono troppo stanco, ;-)

Anna ha detto...

la legge è uguale per tutti, ma per qualcuno lo è ancora di più....

flipper ha detto...

caro Rob, e noi siamo qui pronti a leggere un'altro tuo bel post.