sabato 8 settembre 2007

8 Settembre 1943


Sono passati 64 anni da quel fatidico giorno in cui venne comunicata agli italiani la firma dell'armistizio di Cassibile.
Dopo, nulla sarebbe stato uguale a prima. Fu una giornata di scelte di vita per migliaia e migliaia di giovani soldati, di ufficiali, di cittadini italiani sparsi in europa, di donne e di uomini. Ognuno avrebbe interpretato il sibillino messaggio di Badoglio a suo modo. Anche i Tedeschi, che erano già pronti ad occupare l'Italia con un'operazione militare già preparata molto tempo prima.
Da quel giorno si succedettero in Italia eventi terribili in cui persero la vita migliaia e migliaia di persone civili e militari, non ci fu famiglia che non ebbe i suoi lutti e vicissitudini incredibili, l'Italia fu divisa in due con la repubblica di Salò, ma cominciò anche per il popolo italiano il riscatto dalla dittatura.
Oggi ricorre quella data e un comico italiano e tante altre persone di buona volontà hanno deciso che dovrà essere una giornata di impegno civile in favore della democrazia e della libertà di questo Paese, ancora oggi occupato da un potere che si esercita non a favore di tutti i cittadini, ma solo di poche persone: moderni oligarchi o la casta come è stata chiamata.
La giornata sarà utilizzata in concreto per raccogliere le firme per un disegno di legge di iniziativa popolare, come prevede la nostra Costituzione (art. 71, 2° comma). Questa proposta di legge prevede tre punti fondamentali: 1° I condannati non potranno sedere in Parlamento, 2° non si potrà essere eletti per più di due legislature, 3° elezione diretta dei parlamentari da parte dei cittadini elettori.
Speriamo che gli stessi italiani abbandonino per sempre l'idea di entrare nel novero dei furbi o dei furbetti di qualsiasi genere e prendano coscienza del piacere che ci può essere a vivere in uno stato di diritto, dove tutti hanno uguali doveri ed uguali diritti, in uno Stato dove, come diceva nel 400 a.c. un cittadino ateniese di nome Plenide, "per condurre una vita morale, bisogna fare più di quanto ci è richiesto e meno di ciò che ci è permesso".




10 commenti:

Mimmo ha detto...

W il V-DaY!!!

tutti a firmare!!! ;)

flipper ha detto...

Io purtropo nn riesco a firmare, ma sono assolutamente favorevole.

fabdo ha detto...

Rob, come sempre puntuale.
Mi piace quello che hai scritto e come lo hai scritto.
Abbiamo già avuto modo di condividere pensieri comuni sulla nostra malandata Italia.
Una delle cose più ignobili, fra le innumerevoli, è che questa gentaglia viene strapagata dai cittadini per non fare o peggio disfare a proprio piacimento e tornaconto.
Io spero per i nostri figli, e i figli dei figli, che un giorno queste oscenità abbiano fine.
La strada è lunga ed estremamente tortuosa, però.

ti abbraccio ((()))

rob ha detto...

Mimmo: Credo che siano state raccolte in un solo giorno più duecentomila firme, quattro volte di più del necessario per presentare la legge. Naturalmente poi bisogna che il Parlamento l'approvi, ma questa è un'altra storia.

Flipper: sei ancora malata ? spero che tu guarisca presto.

Dodo: grazie cara, qualcuno potrebbe pensare che siamo esterofili oppure dei denigratori dell'Italia, invece è per amore, solo per amore!
I cattivi esempi ci stanno affossando, dobbiamo sperare e lottare, lottare e sperare, come dici tu, per i nostri figli.

Kus :-)

flipper ha detto...

sto tanto male dentro.

Albachiara ha detto...

sono daccordissimo!!! Spero che un giorno si arrivi ad un cambiamento per la nostra Italia e soprattutto per i nostri figli!
Hai scritto un bel post.
Un abbraccio e buona serata di domenica.

rob ha detto...

Flipper: mi dispiace e spero che sia solo un influenza di passaggio, se così non fosse devo dirti una cosa.
Una cosa che mi è sempre servita nei momenti più difficili della mia vita, lo imparata quando sono arrivato al fondo del dolore:
Nessuno può farci male se noi non lo permettiamo: significa che dobbiamo solo essere validi alleati di noi stessi, capaci di accoglierci, accettarci e valorizzarci anche nelle nostre vulnerabilità, nessuno ci potrà ferire se noi non vogliamo. Ricordalo, abbi più fiducia in te stessa!
Se vuoi mandami una mail.

Albachiara: Un abbraccio anche a te e grazie del commento. Abbiamo bisogno di speranza e di futuro.

flipper ha detto...

grazie rob

pOpale ha detto...

E' stato un gran bel Vsabato :)

rob ha detto...

Flipper: de nada...

Pop: già ora speriamo che ci riflettano tutti.